Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Alex Polita, un italiano all?Isola di Man

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Alex Polita, un italiano all?Isola di Man

?In Italia i piloti non vengono rispettati e per correre il regionale bisogna spendere milioni di euro. Allora... meglio le road race... Meglio il TT!?

Alex Polita ha guidato di tutto, dalle moto da cross alle Superbike del mondiale. Alex Polita ha vinto tanto, in tutte le discipline. La sua carriera spiega che un pilota di velocit? ma, a differenza della maggior parte dei piloti della velocit? ? affascinato dalle road race, soprattutto dal Tourist Trophy. In un sistema sano, Polita avrebbe voluto continuare a gareggiare in circuito. Secondo Alex, per?, il sistema ? marcio ed ? per questo motivo che lui non vuole pi? farne parte. Per questo, dal 2016, Alex Polita dir? addio alla velocit? per sposare le road race, iniziando dalla pi? famosa, il TT.

Dopo anni di velocit?, dove hai trovato il coraggio per cambiare vita agonistica, puntando sulle road race?
    ?Io ho gi? corso il BSB, dove la maggior parte delle piste erano gi? delle road race!?.

Sei gi? stato all?Isola di Man? Che impressione hai avuto del percorso?
    ?Dopo la mia prima visita mi ? sembreto tutto meno complicato del previsto. Poi... dipende sempre da come devi affrontare la corsa. Correre il TT per battere il record, alla John McGuinness, ? un?altra cosa. Lui fa venire l?ansia, anche solo guardandolo!?.

Come ti hanno accolto in Inghilterra?
    ?Dal momento che ho deciso di correre il TT, gli organizzatori mi hanno garantito il massimo della disponibilit? e il massimo delle attenzioni, come se fossi uno vero! Questo mi stupisce un po?, per? mi ha fatto un immenso piacere?.

Forse perch? sei uno vero...
    ?O me lo scordo io, oppure solo in Italia non se lo ricordano. Da noi se non ti presenti in pista con qualche milione di euro per correre il campionato regionale non sei uno vero?.

Come ? iniziato il tuo rapporto con gli organizzatori del TT?
    ?Mi ero rotto le scatole di lavorare senza guadagnare. Ho scritto una mail agli organizzatori, sapendo che non avrei mai ricevuto risposta. Quella risposta, invece, ? arrivata dopo sette minuti. Come in Italia... Mi hanno risposto e mi hanno detto che mi conoscevano, perch? sapevano che avevano vinto un sacco di titoli. Ti dico la verit?... alcuni li avevo addirittura rimossi dalla memoria!?.

Perch? non hai continuato a puntare sulla velocit??
    ?Lo scorso anno per me ? stato un calvario, perch? sono stato abbandonato. Ti confesso che mi ero davvero rotto i coglioni di essere trattato senza rispetto. Ognuno di noi ha una dignit?. Correre in Italia significa rinunciare a questa dignit?. Mi dispiace dirlo ma ? cos?. Ho tanta rabbia dentro e questo mi porta ad essere polemico a fare delle affermazioni che forse non dovrebbero essere fatte. Per? all?estero tutto funziona meglio e soprattutto ogni pilota viene rispettato per cu? che fa. ? un dato di fatto?.

Quindi hai scelto le road race anche per poterti guardare allo specchio senza vergognarti di te stesso?
    ?S?. Essere un pilota ? un investimento. Un pilota ? un atleta e vivere da atleta ha un costo, al quale vanno aggiunti dei rischi. Per questo un pilota meriterebbe un rispetto. Purtroppo in Italia non ? cos?. In Italia correre o non correre ? solo ed esclusivamente una questione economica. ? una storia vecchia, per carit?, per? non ? possibile che solo ed esclusivamente i soldi influenzino la carriera di un pilota?.

Se gli organizzatori del TT non ti avessero risposto, cosa avresti fatto?
    ?Oggi anche chi ha talento e ha vinto delle gare e dei titoli ? costretto ad elemosinare una sella. Allora meglio lasciare stare. Quindi la risposta alla tua domanda ?... sarei rimasto in officina con mio padre a costruire una caf? racer?.

Hai deciso di correre il TT perch? non avevi alternative, oppure la tua ? stata una scelta?
    ?A differenza di altri piloti di velocit? io ho sempre voluto correre il TT, come sogno di correre la Dakar. Non farmi troppe domande, perch? attualmente ho pi? sogni che certezze. Voglio dire... a questo punto al TT 2016 ci sar?, perch? gli organizzatori mi hanno gi? ospitato sull?Isola di Man e sottolineo... ospitato. Mi hanno fatto vedere il percorso in auto, spiegandomi quali sono i punti critici. So che correr? nelle classi Stock 1000 e Senior con una BMW S 1000 RR, probabilmente gommata Metzeler. Punto?.

Qual ? la zona del tracciato che ti ha impressionato di pi??
    ?I piloti pi? esperti sostengono che la parte pi? difficile del percorso sia la prima. Io non sono d?accordo. ? vero, all?inizio si viaggia a 300 km/h in mezzo alle case ma senza essere in piega. A me ha fatto molta pi? impressione il Mountain, che sembra il Mugello con dei burroni al posto delle vie di fuga! E in quel tratto non sei dritto...?.

Non posso non chiederti cosa pensano i tuoi genitori della tua scelta dopo quello che ? accaduto a tua sorella Alessia.
    ?Non vogliono sapere nulla. Quando ho detto ai miei genitori che avrei corso il Tourist Trophy ? successa una tragedia. Non immagini. A casa mia il TT ? un argomento di cui non si pu? parlare. Lo far? e basta ma non ne posso parlare con la mia famiglia?.

Hai descritto il TT come uno sogno, spiegandomi che vorresti correre anche la Dakar. Qual ? il tuo vero obiettivo? Vorresti diventare un professionista delle road race?
    ?Ho parlato con Stefano Bonetti e Alessio Corradi, che hanno corso il TT. Loro mi hanno detto che dopo avere gareggiato all?Isola di Man non potr? smettere con le road race. Io so bene che per vincere un TT bisogna vivere all?Isola di Man e so bene che il primo anno sar? lontano dai primi. Per? spero di essere pi? competitivo il secondo anno e di essere veloce il terzo anno. Questo ? il mio sogno. Spero di avere risposto alla tua domanda...?.

Fonte corrieredellosport.it

• Font Size
    Bene, grande pirata. Spero trovi la sua giusta collocazione nelle road race

Comment

• Font Size
      In bocca al lupo....

Anche se mi sa un p? di 'ormai provo pure questa'... no?

Comment

• Font Size
        Io penso invece che sia un di quelli che non avendo pi? vincoli perch? tanto non se lo caga pi? nessuno pu? provare a fare qualcosa che ha sempre tenuto come sogno nel cassetto....
        Sicuramente ha le capacit? per fare bene e gli auguro che sia una bellissima esperienza.
        Certo io sarei partito da qualcosa di + easy.....

Comment

• Font Size
          Originally posted by mito22 View Post
          In bocca al lupo....

Anche se mi sa un p? di 'ormai provo pure questa'... no?
          ...un p? s?, per questo qualche giorno fa mi domandavo se il TT sia destinato a diventare una sorta di "ultima frontiera", una gara prestigiosa e fascinosa, con una visibilit? in crescita ma organizzata con una concezione ben diversa dalle gare di velocit?, che magari in futuro accoglier? sempre pi? piloti provenienti dalla pista... chiss?...
          Ad ogni modo sar? molto interessante vedere un pilota del livello di Polita cimentarsi in questa specialit?!!!

Comment

• Font Size
            sar? il terzo italiano in gara al TT nel 2016

Comment

• Font Size
              i piloti top tt in pista sono abbastanza scarsi,sar? interessante vedere il contrario..

Comment

• Font Size
                Originally posted by SUPERALEX View Post
                i piloti top tt in pista sono abbastanza scarsi,sar? interessante vedere il contrario..
                non sempre

lee johnston ha fatto qualche gara del mondiale endurance, e girava col tempo dei migliori

anche guy martin girava con tempi buoni.

ci sono stati altri casi cmq.

per? chi nasce stradista, in pista effettivamente fa gira pi? piano

Comment

• Font Size
                  Perotti a un corso chiacchierando diceva che aveva corso una volta con uno abb famoso (forse Dunlop non ricordo) e che alla fine prendeva diversi secondi soprattutto perch? loro non hanno percorrenza, essendo abituati a fare sostanzialmente stop&go

Comment

• Font Size
                    Jesi terra di Leoni e di Pirati!
                    massimo rispetto x Polita, pilota e talento puro.. un uomo d'altri tempi!
                    daje Pirata!!!
                    tocca prenotare...

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Mamo il polso View Post
                      Jesi terra di Leoni e di Pirati!
                      massimo rispetto x Polita, pilota e talento puro.. un uomo d'altri tempi!
                      daje Pirata!!!
                      tocca prenotare...
                      magari se qualcuno rinuncia, riesci a trovare posto. posti sui traghetti gi? esauriti

Comment

• Font Size
                        Anche io la vedo come una scelta pi? di rabbia che di cuore.
                        E per di pi? per uno nato e cresciuto pistaiolo non deve essere semplice adattarsi al TT. Parlo proprio come mentalit? ed approccio alla gara.
                        Comunque sono contento che la pattuglia italiana si rinfoltisca ....e Polita pu? fare bene come esordiente.

Sent from my iPad using Tapatalk

Comment

• Font Size
                          Originally posted by ilcex View Post
                          magari se qualcuno rinuncia, riesci a trovare posto. posti sui traghetti gi? esauriti
                          vado in aereo che in moto mi verrebbe a costar troppo cara.. oppure faccio come Dunlop quell'anno che s'? imbarcato alla volta di Douglas su un peschereccio

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Mamo il polso View Post
                            vado in aereo che in moto mi verrebbe a costar troppo cara.. oppure faccio come Dunlop quell'anno che s'? imbarcato alla volta di Douglas su un peschereccio
                            occhio...che una volta le sue moto sono finite sotto al mare

Comment

• Font Size
                              rispetto per polita, anche se dopo quello che ? successo ad alessia, ok che solo questo ha fatto nella vita, ma ormai, ROAD RACING, per tanta manetta che hai......... ? cercarsela un bel p?.

Comment

X
                              Working...
                              X